Forte dei Marmi

Le tue vacanze al mare indimenticabili a Forte dei Marmi 


L'Hotel Ambra è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trascorrere momenti indimenticabili in una location ricca di bellezze, quale è Forte dei Marmi. I punti di interesse sono variegati e molteplici, interessando sia bellezze naturali e meravigliose spiagge affacciate sul Mar Tirreno, sia costruzioni e luoghi di interesse culturale e storico. Forte dei Marmi prende il nome dal fortino fatto costruire dalla famiglia Lorena, importante monumento storico e rappresentativo della centralità commerciale della città negli anni del '700.

Situata sul mare, Forte dei Marmi è la location perfetta per visitare e scoprire le meraviglie naturalistiche offerte dalle Alpi Apuane e dal lago di Massaciuccoli. Non solo mare, ma natura incontaminata di estrema bellezza, che scatena un turbinio di emozioni.

Forte dei Marmi, oltre a essere una meta estiva perfetta poiché affacciata sul mare, è anche meta per coloro che desiderano visitare una cittadina ricca di storia. Forte dei Marmi è stata scelta come meta estiva anche dai nobili, dai diplomatici, dagli artisti, dagli uomini d'affari e dai personaggi famosi e di rilievo di gran parte dell'Europa, sin dal Cinquecento. 

La presenza delle ville storiche costruite nel corso dei secoli ben si è adattata alla natura presente in città: giardini e orti cittadini ricordano a tutti gli ospiti di Forte dei Marmi il profondo legame che l'uomo vive con la natura, la necessità di rispettarla e di goderne al meglio le meraviglie. 

Forte dei Marmi conserva testimonianze dell'architettura e della cultura di secoli passati, grazie alle meravigliose ville e alle case disperse lungo i colli e le valli. Una meta sempre più famosa per le vacanze, conosciuta a livello internazionale e apprezzata da tutti i popoli del mondo, Forte dei Marmi offre molteplici bellezze e attività accontentando ogni desiderio e realizzando ogni sogno degli ospiti. 

Il mare

Forte dei Marmi attira centinaia di turisti ogni anno grazie alle favolose spiagge affacciate sul Mar Tirreno. Le acque trasparenti, pulite e rinfrescanti hanno contribuito ad aumentare la popolarità di questa cittadina, meta ideale per una vacanza rilassante e divertente. 
Forte dei Marmi è anche perfetta per coloro che vogliono dedicarsi allo sport: centinaia le proposte di attività offerte dagli stabilimenti balneari, che vanno dal surf alla vela, dal beach volley alla canoa e tanto altro!

Il pontile

Forte dei Marmi, nella seconda metà dell'800, era l'importante punto di transito dei marmi in transito verso le vicine Alpi Apuane. Si avvertì la necessità di creare un ponte caricatore che semplificasse le operazioni di carico e scarico delle merci, soprattutto dei marmi. 
Il ponte fu realizzato tra il 1876 e il 1877: capace di caricare circa 20 tonnellate di marmo, rappresentò la svolta che migliorò sensibilmente le operazioni, aumentando la produttività commerciale della città.

Il fortino

Il fortino sorge nel pieno centro cittadino, in piazza Garibaldi a Forte dei Marmi. La centralità della struttura è dovuta all'importanza storica di questa costruzione: voluta da Leopoldo I, il fortino fu un fondamentale punto di difesa per i cittadini di Forte dei Marmi del Settecento. 
Costruito per esigenze difensive e di avvistamento, è oggi una delle più frequentate mete storiche della città, luogo di interesse culturale e storico di grandissima bellezza.

Cultura ed eventi

Oltre alle bellezze tipiche della Riviera della Versilia, al mare, alle Alpi, al fortino e al pontile, a tutti i luoghi di interesse storico e culturale, Forte dei Marmi è ravvivata da tantissimi eventi e fiere di natura culturale, storica ed enogastronomica durante tutto l'anno. Ad esempio:
  • la Fiera di Sant'Ermete (28 agosto);
  • mercato antiquario del Forte;
  • la fiera di San Francesco;
  • e tante altre proposte!

La vita notturna

Durante la stagione estiva, Forte dei Marmi diventa meta di turisti desiderosi di divertimento: l'intrattenimento offerto da bar, discoteche e locali accontenta ogni anno centinaia di appassionati della vita notturna.

Tantissimi gli spettacoli e le rappresentazioni: tra danza, concerti in piazza, prosa e cabaret, Forte dei Marmi offre ogni sera una formula divertente per trascorrere la serata.

L'Albertone

L'Albertone fu costruita nel '700 come casa vacanze di alcuni principi russi. Immersa nel verde dei boschi, è una meta perfetta sia per le vacanze invernali (essendo situata in un punto strategico per gli sport invernali quali sci, snowboard e sci di fondo) sia per le vacanze estive. 
Da alcuni anni è stato inserito nella lista dei Centri Verdi d'Italia, in quanto ospita riserve naturali per la fauna e la flora locali.
Richiedi informazioni su Forte dei Marmi scrivendo a info@ambra-hotel.it 
Share by: